La Digitalizzazione dei processi è diventata un fattore imprescindibile e necessario per mantenere e migliorare la competitività delle aziende produttive ed il paradigma “Industria 4.0” è il criterio portante di un’evoluzione complessiva del nostro sistema industriale.
L’intelligenza artificiale (AI) ricopre un ruolo chiave nella trasformazione digitale dell’industria manifatturiera. Oggi le aziende si trovano a dover gestire una mole crescente di dati che l’AI è in grado di elaborare ed interpretare, valutando milioni di potenziali scenari per individuare la soluzione ottimale rispetto alla funzione obiettivo, che può cambiare a seconda del contesto e dello “use-case” di applicazione. Questo concetto trova applicazione pratica in molti ambiti industriali, da design ed ingegnerizzazione, alla produzione, alla sempre più complessa gestione della supply chain.
Il documento è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e, in particolare, con gli Osservatori Artificial Intelligence e Industria 4.0.
Obiettivo
Creare un elemento di supporto agli imprenditori ed ai manager del comparto industriale per comprendere le possibilità attuali e future che si possono indirizzare nell’ambito dei processi di fabbrica.
A chi è rivolto
Imprenditori e manager del comparto industriale
Costo
0.00€ + IVA