Nell’automazione di processo, di fabbrica e degli edifici, l’impiego di soluzioni wireless semplifica notevolmente la gestione degli impianti. L’acquisizione dei dati di funzionamento così implementata, risulta molto più facile e allo stesso tempo più rapida, e consente di affinare il controllo e di prendere con maggiore tempestività le decisioni di intervento, automatico o meno.
Dall’insieme di queste considerazioni nasce il progetto di una Guida sempre aggiornata sullo stato dell’arte della tecnologia Wireless nelle applicazioni di automazione industriale, con particolare riferimento alle soluzioni più utilizzate, alla sicurezza uomo-macchina, alla normativa e legislazione che regola il settore.
Il volume è organizzato in due sezioni: una prettamente tecnologica e l’altra imperniata sulle testimonianze dei principali fornitori di tecnologia Wireless in campo industriale che, attraverso casi pratici, aiutano a comprendere meglio i benefici che può portare la scelta e implementazione delle soluzioni di comunicazione non cablate.
Obiettivo
Fornire indicazioni utili ad apprendere rapidamente i principi fondamentali di questa tecnologia e delle sue possibili applicazioni nell’automazione di fabbrica e di processo.
Costo
0.00€ + IVA