Principi orientativi e criteri guida alla riduzione degli impatti in termini di emissioni
Alla luce della crescente attenzione che le recenti politiche europee in materia di riduzione delle emissioni e mitigazione dei cambiamenti climatici riversano sulle grandi committenze pubbliche e private, un numero sempre crescente di imprese sta avviando iniziative di contabilizzazione e misurazione delle proprie emissioni di CO2. Tali procedure rappresentano tuttavia solo il primo tassello di qualunque politica aziendale che voglia conseguire, in maniera volontaria, un approccio di decarbonizzazione per ridurre l’impronta di CO2 precedentemente rilevata.
In ottica di incrementare la propria sostenibilità ed aumentare l’attrattività verso mercato ed operatori finanziari, è quindi possibile definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di interventi di riduzione delle emissioni economicamente efficienti che utilizzino, ad esempio, tecnologie a basso contenuto di carbonio.
Obiettivo
Obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese delle linee guida e strumenti conoscitivi utili a modificare il processo industriale per ridurre l’impatto ambientale del ciclo produttivo e del prodotto in termini di emissioni climalteranti. Durante il webinar saranno presentate Case History aziendali del settore elettrotecnico ed elettronico con esempi concreti delle iniziative e strategie attuate per contenere l’impronta di carbonio dell’impresa.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti progettazione, R&D, Qualità ed HSE, sulle strategie e principi in tema di carbon footprint, decarbonizzazione ed efficientamento ambientale dell’organizzazione, dei processi e del prodotto.
Data e Luogo
22 Marzo 2023
Webinar
Orario
9:30/13:00