Nuovo Codice Appalti, via libera alla riforma – regole operative dal 1° luglio. Il settore si appresta ad una nuova Rivoluzione che dovrebbe portare ad una forte semplificazione del sistema.
Molte e rilevanti le novità contenute nel testo del provvedimento in tema di revisione prezzi, subappalto, motivi di esclusione, qualificazione.
Dal punto di vista strutturale, verranno introdotti una serie di principi generali che rappresenteranno la chiave di lettura ed interpretativa di tutte le disposizioni del Codice.
Inoltre, il nuovo Codice dedica un autonomo libro alla disciplina dei settori speciali.
Il Codice prevede un periodo transitorio tra l’entrata in vigore del provvedimento e l’effettiva efficacia delle disposizioni, sarà dunque fondamentale analizzare le modifiche ed acquisire familiarità con la nuova disciplina prima dell’effettiva operatività della stessa.
E’ prevista la partecipazione esclusivamente in live webinar.
Successivamente saranno inviate al partecipante le informazioni relative alla modalità di partecipazione indicata.
Obiettivo
L’incontro sarà focalizzato sulla disciplina degli appalti di lavori affidati nell’ambito dei settori speciali. Il nuovo Codice conferma la possibilità, per la committenza di settore, di istituire specifici sistemi di qualificazione che – in materia di lavori – andranno a sostituirsi al possesso dell’attestazione SOA. Il nuovo Codice prevede una nuova formulazione in materia di cause di esclusione, nel corso dell’incontro verrà analizzata la nuova impostazione e saranno esaminate le differenze rispetto alla disciplina prevista per i settori ordinari. Anche in ambito di lavori di settore speciale è previsto l’obbligo di revisione prezzi, la disciplina applicabile è quella prevista per i contratti di lavori di settore ordinario, nel corso della giornata verranno analizzati i risvolti operativi della scelta del legislatore e gli eventuali rimedi in caso di criticità applicative.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti uffici gare delle aziende e liberi professionisti.
Data e Luogo
25 Maggio 2023
Live webinar
Orario
10:00/16:00