Le norme ISO 14040 e ISO 14044 nel panorama ambientale odierno
La metodologia di valutazione Life Cycle Assessment (LCA) rappresenta uno strumento di grande supporto alla sostenibilità dei prodotti e all’economia circolare, poiché permette di confrontare strategie diverse e scegliere le soluzioni più vantaggiose per attuare una politica aziendale fortemente improntata al rispetto della sostenibilità ambientale.
L’importanza di disporre di una concreta e comprovata valutazione delle performance ambientali dei propri prodotti in tutto il ciclo di vita è inoltre costantemente richiamata all’interno di diversi Criteri Ambientali Minimi (CAM) e del PNRR. I CAM rappresentano infatti i requisiti ambientali volti ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato. I CAM sono definiti nell’ambito del Green Public Procurement per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione e sono adottati con appositi Decreti ministeriali.
I temi principali trattati durante il webinar:
- metodologia LCA: origini e obiettivi del metodo di valutazione Life Cycle Assessment
- struttura di un LCA: le quattro fasi della Valutazione del Ciclo di Vita
- definizione di ambito, obiettivi, confini del sistema e unità funzionale
- raccolta delle informazioni e gestione del fine vita nell’analisi d’inventario
- analisi degli impatti e i principali effetti ambientali presi in considerazione
Obiettivo
Obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese le linee guida all’Analisi del Ciclo di Vita del prodotto secondo gli standard internazionali di riferimento ISO 14040 e ISO 14044, nonché garantire l’impostazione degli strumenti necessari a modificare il processo industriale integrando i principi dell’economia circolare.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti Qualità e HSE.
Data e Luogo
8 giugno 2022
Webinar
Orario
09:30/13:00