Le nuove regole per la partecipazione: Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), I requisiti generali, il grave illecito professionale e gli impegni dell’operatore economico

Il seminario si svolgerà in presenza con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar.

 

Le novità in materia di digitalizzazione introdotte dal nuovo Codice modificano le modalità di predisposizione e di presentazione della documentazione necessaria alla partecipazione in gara.

A regime, infatti, le modalità tradizionali di partecipazione saranno sostituite dalla presentazione di documentazione in formato digitale: si fa riferimento al già noto DGUE ed all’innovativo Fascicolo Virtuale degli Operatori Economici (FVOE) – quest’ultimo necessario per la partecipazione a tutte le procedure di gara bandite dopo il 1° gennaio 2024 e per la verifica da parte della Stazione Appaltante del possesso dei requisiti dichiarati dall’impresa.

Il nuovo Codice inoltre introduce rilevanti novità anche in tema di requisiti di partecipazione (requisiti generali e requisiti speciali).

Nello specifico i requisiti generali oggi sono disciplinati da un pacchetto di articoli (artt. 94-98) che li distingue a seconda della natura. Di sicuro rilievo la previsione di una disciplina ad hoc per il grave illecito professionale.

Il nuovo Codice porta inoltre a regime alcune novità introdotte nel periodo emergenziale prevedendo, all’art. 102, l’obbligo per l’operatore economico assumere specifici impegni in materia di stabilità occupazionale, di parità di genere e di applicazione dei contratti collettivi.

In materia vanno poi considerati due dei principi generali, previsti in apertura del Codice, che si occupano della materia: il principio di tassatività delle cause di esclusione e di massima partecipazione ed il principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore.

Obiettivo

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire le informazioni principali per districarsi nel complesso di norme dedicate alla digitalizzazione del settore dei contratti pubblici ed analizzare la disciplina dei requisiti generali e speciali – come riformulata dal nuovo Codice – analizzandone il possibile impatto operativo.

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a imprenditori, responsabili e addetti uffici gare delle aziende e liberi professionisti.

Data e Luogo

14 febbraio 2024
In presenza presso la sede di ANIE Federazione in Viale Lancetti, 43 - Milano con possibilità di partecipare in modalità Live Webinar

Orario

14:00/17:30