Alla luce dell’evoluzione normativa italiana, che ha introdotto in anticipo rispetto al processo europeo, le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo nell’ordinamento nazionale, occorre analizzare il nuovo istituto giuridico e la sua struttura, le modalità di costituzione e funzionamento per consentire agli operatori di sfruttare questa importante opportunità. Da anni si attendeva la possibilità di mettere al servizio di un numero multiplo di utenti finali la produzione di un impianto a fonte rinnovabile eventualmente abbinato ad un sistema di accumulo, per ottimizzare gli investimenti e per distribuire i benefici coinvolgendo i cittadini nella transizione ecologica.
Obiettivo
Il corso fornisce i primi strumenti necessari per la valutazione dell’opportunità di realizzare in un condominio o in un’area specifica rispettivamente l’autoconsumatore collettivo o la comunità energetica fornendo indicazioni pratiche sulle regole che le fondano e le opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo. Si valuteranno gli aspetti tecnici e giuridici di realizzabilità in funzione delle regole normative ad oggi in vigore. Saranno affrontati gli aspetti tecnologici legati alla misurazione, monitoraggio e gestione per massimizzare i benefici dell’energia condivisa. Saranno forniti gli strumenti base per una corretta valutazione della fattibilità, della realizzabilità, convenienza e sostenibilità economica del progetto.
A chi è rivolto
Amministratori di condominio, energy manager, funzionari addetti all’energia della pubblica amministrazione, tecnici e professionisti che intendono formarsi sulle nuove configurazioni di autoconsumo collettivo.
Data e Luogo
14 aprile 2021
Webinar
Orario
10:00/13:30 - 14:30/17:00
Costo
360€ + IVA