La responsabilità del venditore in caso di difetti dei prodotti può assumere una varietà di forme. Da un lato la responsabilità legale per eventuali vizi della cosa (garanzia per vizi in diritto interno, o responsabilità per non conformità nella vendita internazionale), dall’altro la garanzia convenzionale concordata con il compratore e infine, la responsabilità da prodotto difettoso (product liability).
A queste si aggiunge, nei rapporti con il consumatore, la garanzia sui beni di consumo introdotta dalla direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni al consumo, che a decorrere dal 1° gennaio 2022 è abrogata e sarà sostituita dalla nuova direttiva (UE) 2019/771, la quale è stata implementata in Italia dal recente d.lgs. 170/2021, che ha introdotto sostanziali modifiche al quadro normativo esistente in materia di conformità dei beni di consumo.
Obiettivo
Il seminario intende fare chiarezza sulle nozioni, che spesso vengono confuse dagli operatori e, soprattutto, analizzare le misure che possono essere prese dal venditore per minimizzare i rischi che ne derivano. In particolare verranno analizzate le clausole di limitazione della responsabilità del venditore e i limiti che possono essere imposti al diritto di regresso del venditore finale di prodotti di consumo, nonché le misure (informazione, assicurazione) volte a limitare i rischi da product liability (soprattutto in relazione ai mercati più critici come ad esempio quello statunitense), così come le norme a tutela dei consumatori. Il seminario affronta la materia in termini operativi attraverso la discussione di esperienze concrete e l'esame delle clausole utilizzabili in materia.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a imprenditori, manager, direttori marketing/vendite, export manager, responsabili amministrativi.
Data e Luogo
1 febbraio 2022
Webinar
Orario
14:30/17:00