L’attuale carenza e difficoltà di reperimento delle materie prime e della componentistica ed il notevole aumento dei prezzi delle stesse stanno causando gravi problemi alle aziende italiane, rallentando la ripresa in un momento già molto difficile. Come gestire i contratti in corso, in assenza di specifiche clausole contrattuali che prevedano una tutela per il venditore italiano in tali circostanze? Se ed in che misura l’impresa italiana può far valere la forza maggiore o la “hardship” per giustificare eventuali ritardi di consegna, ovvero ottenere la modifica o la rinegoziazione dei prezzi?
Obiettivo
Il presente webinar intende analizzare la disciplina legale e le clausole contrattuali più diffuse a livello interno ed internazionale, in modo da permettere ai partecipanti di valutare ed elaborare possibili strategie contrattuali (forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta, hardship ecc.) per affrontare e gestire tali situazioni.
A chi è rivolto
Responsabili legali interni alle imprese, export manager e imprese che operano con l’estero, responsabili commerciali, responsabili ufficio acquisti.
Data e Luogo
7 giugno 2021
Webinar
Orario
14:30