La lotta all’innalzamento della temperatura globale rappresenta una delle grandi sfide del mondo moderno. È noto che la CO2 contribuisce in modo preminente all’effetto serra insieme ad altri gas; pertanto la verifica della quantità di anidride carbonica immessa in atmosfera permette anche di tenere sotto controllo la temperatura. La carbon footprint è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente a un prodotto.
Il label di carbon footprint è percepito dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese. Le aziende, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, si impegnano a definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di quegli interventi di riduzione delle emissioni, economicamente efficienti, che utilizzano tecnologie a basso contenuto di carbonio.
Obiettivo
Fornire alle imprese delle linee guida sulla Carbon Footprint di prodotto, partendo dall’analisi del ciclo di vita (LCA) ed illustrando come si quantificano le emissioni di gas ad effetto serra secondo gli standard di riferimento a livello internazionale. Verranno inoltre forniti gli strumenti necessari a modificare il processo industriale per ridurre l’impatto ambientale del ciclo produttivo.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti tecnici, R&D, HSE, sulle normative e metodologie volte a calcolare l’impronta ambientale dei propri prodotti per valutarne l’impatto e individuare le potenzialità di miglioramento.
Data e Luogo
16 febbraio 2022
Webinar
Orario
9:30/13:00