Analisi delle tipologie di etichette ambientali e modalità di certificazione
Il nostro seminario è realizzato in collaborazione con IMQ.
La metodologia di valutazione Life Cycle Assessment (LCA) rappresenta uno strumento di grande supporto alla sostenibilità dei prodotti e all’economia circolare, poiché permette di confrontare strategie diverse e scegliere le soluzioni più vantaggiose per attuare una politica aziendale fortemente improntata al rispetto della sostenibilità ambientale.
In questo contesto si inserisce l’Environmental Product Declaration (EPD) quale principale strumento di standardizzazione per la quantificazione di ecosostenibilità. Attraverso tale strumento è infatti possibile dare risalto all’impegno aziendale nel ridurre gli impatti ambientali derivanti dal proprio ciclo produttivo e dalla gestione della supply chain.
Le dichiarazioni, create su base volontaria, devono essere predisposte facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) e alle regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules).
Temi principali:
– struttura e principi generali delle diverse tipologie di etichette ambientali: contenuti e regole di riferimento secondo le norme ISO 14024 (Tipo I), ISO 14021 (Tipo II), ISO 14025 (Tipo III);
– le Environmental Product Declaration (EPD) di tipo III: struttura e Product Category Rules (PCRs);
– iter per la redazione di EPD III a partire dallo studio LCA di prodotto;
– esempio pratico di elaborazione.
Quota di partecipazione agevolata per Clienti IMQ.
Obiettivo
Obiettivo del seminario è dunque quello di fornire alle imprese una guida alla comprensione dei requisiti e dei vantaggi delle dichiarazioni ambientali mediante esempi pratici di sviluppo.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti Qualità e HSE.
Data e Luogo
21 novembre 2024
Live Webinar
Orario
10:00/16:00