Le 3 tipologie di etichette e dichiarazioni ambientali: certificazione e vantaggi commerciali

La dichiarazione ambientale di prodotto, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration), rappresenta uno strumento fondamentale per attuare, gestire e implementare la comunicazione ambientale fra produttori, clienti professionali e semplici consumatori.

La EPD, sempre più richiamata dalle politiche ambientali comunitarie, si basa sulla norma 14025 ed applica la metodologia LCA –Life Cycle Assessment – per ottenere i dati necessari alla propria elaborazione.

Per poter soddisfare le proprie esigenze di comunicazione in campo ambientale, le aziende possono attualmente ricorrere a tre differenti tipologie di etichettature e dichiarazioni ambientali, ciascuna basata su una specifica norma ISO:

  • Tipo I: etichette ecologiche volontarie basate su un sistema multicriteria sottoposte a certificazione esterna da parte di un ente indipendente (ad es. marchio ECOLABEL) normate dalla ISO 14024;
  • Tipo II: cosiddette auto-dichiarazioni ambientali normate dalla ISO 14021;
  • Tipo III: etichette ecologiche che riportano dichiarazioni basate su parametri stabiliti, sottoposte ad un controllo indipendente e presentate in forma confrontabile normate dalla ISO 14025, cosiddette EPD.

Temi:

  • Struttura e principi generali delle diverse tipologie di etichette ambientali: contenuti e regole di riferimento secondo le norme ISO 14024 (Tipo I), ISO 14021 (Tipo II), ISO 14025 (Tipo III)
  • Iter procedurale e differenze di elaborazione
  • Il supporto degli enti di certificazione

Obiettivo

Obiettivo del webinar sarà quindi quello di chiarire le differenze metodologiche, i vantaggi e i requisiti per l’ottenimento e la certificazione delle diverse tipologie di etichettature, con un particolare focus sulle etichette e dichiarazioni di tipo III o EPD.

A chi è rivolto

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti progettazione, R&D, Qualità ed HSE, sulle strategie e principi di efficientamento ambientale dell’organizzazione, dei processi e dei prodotti.

Data e Luogo

9 novembre 2022
Webinar

Orario

9:30/13:00