Strategie e meccanismi di comunicazione per promuovere il green commitment aziendale ed evitare il greenwashing.
Analizzare e quantificare l’impatto ambientale della propria organizzazione o dei propri prodotti rappresenta una sfida e un impegno notevole per qualunque impresa, sia in termini economici che a livello temporale ed organizzativo. Tuttavia, è necessario comprendere che l’investimento effettuato nella valorizzazione dell’impegno e nel miglioramento a livello ambientale rappresenta un plus in grado di creare un notevole vantaggio economico.
La crescente consapevolezza dei consumatori e della Pubblica Amministrazione dell’impatto che le scelte di acquisto hanno sull’ambiente, indirizza sempre di più verso scelte green, finalizzate a premiare le imprese impegnate sul fronte ambientale e a preferire prodotti o organizzazioni “sostenibili” sotto il profilo ambientale.
Temi principali:
– Il Green Marketing come obiettivo trasversale in azienda
– Le norme ISO – i principi per una corretta comunicazione ambientale Modalità e tempistiche per effettuare green marketing (identificazione dei target e scelta dei messaggi e dei contenuti tra correttezza e attrattività del messaggio)
– Come comunicare nell’ambito degli schemi di convalida delle impronte ambientali: l’esempio del sistema EPD Italy
Obiettivo
Scopo del seminario è quello di fornire alle imprese che hanno investito, o che vogliono investire, in un percorso di valorizzazione ambientale tutte le informazioni necessarie per comunicare al meglio i risultati ottenuti in ottica di green marketing e di comunicazione ambientale, sapere quali errori evitare e quali strumenti prediligere. Quadro delle regole europee sulla finanza sostenibile e degli obblighi in capo alle imprese rispetto alla comunicazione societaria sulla sostenibilità.
A chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti: qualità, HSE, marketing, commerciali, comunicazione e immagine.
Data e Luogo
27 aprile 2022
Webinar
Orario
09:30/13:00