Percorso formativo appalti: "Il nuovo Codice Appalti, le prime applicazioni e le novità"

Il 1° gennaio, con l’acquisto di efficacia delle norme sulla digitalizzazione, si è completato il processo di riforma del settore previsto dal PNRR, iniziato con l’adozione del nuovo Codice Appalti, avvenuta il 31 marzo 2023 con l’entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023, la cui efficacia veniva differita in parte al 31 luglio scorso e in parte, come detto, al 1° gennaio 2024.

In questi mesi, dunque, il settore ha subito una notevole rivoluzione ispirata a criteri di semplificazione e digitalizzazione del sistema.

Dal punto di vista strutturale ed operativo di sicuro rilievo le scelte del Legislatore in tema di principi generali – che rappresenteranno la chiave di lettura ed interpretativa di tutte le disposizioni del Codice – in tema di semplificazione, nonché la scelta di dedicare un autonomo libro alla disciplina dei settori speciali.

Sotto il profilo sostanziale, invece, si registrano svariate e rilevanti novità in tema di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, revisione prezzi, subappalto, motivi di esclusione e qualificazione.

A seguito delle prime applicazioni del Codice, stazioni appaltanti ed operatori economici si sono imbattuti in svariate difficoltà interpretative ed applicative della disciplina codicistica, nonché in alcuni vuoti normativi. A ciò, si aggiungano le difficoltà generate dalla compresenza del regime  speciale  dedicato ai contratti PNRR.

Pertanto, risulta utile ripercorre le novità introdotte dal nuovo codice ed individuare e distinguerne i regimi applicativi.

Con l’obiettivo di fornire un quadro completo della normativa applicabile sia in relazione alle commesse di settore ordinario quanto con riguardo ai contratti aggiudicati nei settori speciali, senza dimenticarsi dei contratti PNRR, Federazione ANIE organizza un percorso di approfondimento durante il quale verranno analizzate disciplina e peculiarità dei contratti di lavori, servizi e forniture aggiudicati tanto nell’ambito dei settori ordinari che in quello dei settori speciali.

Il percorso sarà strutturato in diverse giornate e sarà anticipato da una giornata (gratuita) introduttiva e riepilogativa nella quale saranno affrontate celermente tutte le principali novità oggetto di approfondimento delle singole giornate.

Tutte le tematiche oggetto del corso verranno affrontate dai relatori con taglio operativo anche attraverso l’analisi di casi pratici.

In ogni giornata verrà dedicato ampio spazio per sottoporre domande e quesiti ai relatori.

CALENDARIO CORSI

7 febbraio 2024 Il nuovo Codice Appalti – Refresh master 2023 e ultime novità in pillole

14 febbraio 2024 Le nuove regole per la partecipazione: Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), I requisiti generali, il grave illecito professionale e gli impegni dell’operatore economico

14 marzo 2024 La revisione prezzi, il principio dell’equilibrio economico

18 aprile 2024 Il Subappalto tra vecchio e nuovo Codice – Le principali novità

14 maggio 2024 Avvalimento – le conferme del nuovo Codice e l’innovativo avvalimento

Prossimi appuntamenti…

23 ottobre 2024 La partecipazione plurisoggettiva: RTI e consorzi

29 ottobre 2024 La fase esecutiva: modifiche, pagamenti, penali, risoluzioni e recesso

12 novembre 2024 I settori speciali: le peculiarità nelle fasi di partecipazione, aggiudicazione ed esecuzione