Che cosa sono le dichiarazioni ambientali di prodotto?
Le dichiarazioni ambientali di prodotto/servizio, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration), forniscono informazioni sulla sua performance ambientale complessiva o su uno o più aspetti ambientali specifici.
Esistono tre diversi tipi di etichettature ambientali e ciascuna si basa su una specifica norma ISO:
- Tipo I – ISO 14024
- Tipo II – ISO 14021
- Tipo III – ISO 14025
Le dichiarazioni, create su base volontaria, devono essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA – Life Cycle Assessment.
A cosa servono e che vantaggi danno?
Sono strumenti sia di comunicazione esterna, per dichiarare le prestazioni ambientali di un prodotto/servizio, ma anche di analisi interna per l’organizzazione e per avviare strategie di ecoprogettazione e monitoraggio dei consumi aziendali.
Forniscono un vantaggio competitivo in sede di bandi e gare della committenza pubblica e privata.
Consentono di rafforzare l’immagine ambientale del marchio e la reputazione aziendale attestando il green commitment dell’impresa.
Seminario Le dichiarazioni ambientali di prodotto
La nuova edizione del nostro webinar ‘Le dichiarazioni ambientali di prodotto‘ vuole affrontare ed illustrare le differenze tra le diverse tipologie di etichette ambientali e le modalità di ottenimento di ciascuna.
Nella sessione pomeridiana, si svolgerà una parte di esercitazione pratica interattiva in cui verrà elaborata una EPD di Tipo III per prodotti elettrotecnici ed elettronici.