Cos’è la decarbonizzazione?
Il termine decarbonizzazione significa letteralmente riduzione del carbonio. Il processo di decarbonizzazione indica la conversione ad un sistema economico che riduca in modo sostenibile l’anidrite carbonica (CO₂) fino alla sua privazione in futuro.
Per arrivare a questo risultato si può scegliere di utilizzare fonti fossili con un minore contenuto di carbonio oppure sostituire le fonti di produzione fossili con quelle rinnovabili, come l’eolico, il fotovoltaico e le biomasse.
Quali sono gli obblighi e i vantaggi?
Il processo di decarbonizzazione non è immediato, ma guarda indubbiamente al futuro.
Con l’aumento del prezzo del carbonio, a causa delle sempre più stringenti politiche europee, le imprese che riusciranno a diminuire le emissioni, attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, avranno un guadagno sia reddituale che competitivo nel lungo termine.
Vista la normativa europea sempre più rigida, un cambiamento dei modelli di produzione in un’ottica di sostenibilità permetterebbe di ridurre i costi evitando le sanzioni.
Inoltre, le tematiche legate ai cambiamenti climatici hanno da sempre una grande risonanza nell’opinione pubblica.
Tra i primi vantaggi della decarbonizzazione energetica c’è il contributo al raggiungimento della Carbon neutrality, e quindi all’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050, come previsto dall’Accordo di Parigi.
Secondo i dati diffusi da Greenpeace, se l’Italia riuscisse a raggiungere il livello di emissioni zero i vantaggi sarebbero economici, occupazionali e di indipendenza energetica.
Infatti, la Carbon neutrality, potrebbero portare un notevole aumento dell’occupazione, specialmente nel settore energetico, pari al 65 per cento circa.
Quanto ai vantaggi economici della decarbonizzazione, grazie al maggiore apporto delle rinnovabili, il costo complessivo dell’energia elettrica si ridurrà di circa 3,2 miliardi di euro al 2030.
Perché la decarbonizzazione è importante per le aziende?
Per contenere il cambiamento climatico entro livelli accettabili, i paesi sono invitati da direttive internazionali ed europee a ridurre le proprie emissioni di CO2.
Tutte queste riforme strategiche hanno come obiettivo garantire un’efficace fissazione del prezzo del carbonio, imponendo all’industria nuovi obblighi di decarbonizzazione e meccanismi che favoriranno la diffusione di nuove tecnologie e che faciliteranno un aumento degli investimenti in fonti di energia sostenibile.
In questo senso il processo di decarbonizzazione avrà un impatto determinante nella crescita delle aziende che saranno costrette a reinventarsi e a rivedere il proprio modello di business per rimanere competitive ed aumentare l’efficienza.
Seminario “Strategie di decarbonizzazione di processo e di prodotto”
L’obiettivo del seminario è fornire alle imprese linee guida e strumenti conoscitivi utili a modificare il processo industriale, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale del ciclo produttivo e del prodotto in termini di emissioni climalteranti. Durante il webinar saranno presentate case history aziendali del settore elettrotecnico ed elettronico ed esempi concreti delle iniziative e strategie attuate per contenere l’impronta di carbonio dell’impresa.