OPC UA: cos’è?
OPC UA è un protocollo liberamente disponibile progettato per l’automazione industriale, che consente lo scambio di informazioni e dati sui dispositivi all’interno di macchine, tra macchine e tra macchine e sistemi.
Tale interconnettività e comunicazione è essenziale in uno stabilimento di produzione, poiché esistono numerose tipologie di apparecchiature, dispositivi e macchinari che misurano i parametri di processo, producono i dati o li registrano.
Uno dei vantaggi principali dell’OPC UA è l’indipendenza dalla piattaforma, che ne consente l’integrazione facile in Windows, Linux, Mac, Android e altre piattaforme. Inoltre, tale standard combina tutti i distinti protocolli in un’unica specifica, ai fini della semplificazione.
Tra gli altri vantaggi, questo standard può essere implementato con facilità, lo scambio di dati è sicuro, è compatibile con i sistemi legacy e le infrastrutture esistenti, e consente la scalabilità.
Lo standard OPC UA è stato adottato i molti settori, tra cui i settori di controllo dei processi, oil & gas, alimenti e bevande, gestione dei rifiuti e farmaceutico.
Il libro bianco di ANIE Automazione
Per quale motivo costruttori di macchine automatiche o aziende manifatturiere dovrebbero interessarsi a OPC UA?
L’adozione di questo protocollo consente maggiore interoperabilità tra componenti di una macchina ed elementi di una linea. Semplifica l’accesso ai dati necessari per prevenire i fermi e migliorare le performance di macchine e impianti. Accelera i cambi formato e i riattrezzaggi delle linee. In generale, perché incrementa la produttività, l’efficienza e la sicurezza degli impianti.
Il White Paper ‘Lo standard OPC UA in Industria 4.0: evoluzione, caratteristiche e casi d’uso’ illustra, attraverso casi d’uso concreti e specifici, come conseguire questi benefici e fornisce ai lettori gli elementi necessari per capire quali dei processi caratteristici delle loro aziende possono trarre vantaggio dall’adozione di sistemi basati sull’OPC UA.
Nello specifico, i temi trattati nel Libro Bianco sono:
- L’evoluzione dello standard
- UA Companion specifications
- Effetti sui Processi 4.0
- Approfondimento cybersecurity, le caratteristiche di sicurezza del protocollo
- Use case
Scarica gratuitamente il White Paper di ANIE Automazione: http://bit.ly/3YMQvpA