COSA SONO GLI ITS?
Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore.
Le aree tecnologiche interessate sono sei:
- Area Efficienza energetica
- Area Mobilità sostenibile
- Area Nuove tecnologie della vita
- Area Nuove tecnologie per il Made in Italy
- Area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
- Area Tecnologie della informazione e della comunicazione.
I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata con le imprese e gli altri attori del sistema.
LA NUOVA RIFORMA – ITS ACADEMY
Gli Istituti Tecnici Superiori diventano “Istituti Tecnologici Superiori”, ovvero ITS Academy.
Ma cosa cambia?
- I nuovi obiettivi saranno:
- potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali;
- sostenere, in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Paese;
- contribuire alla diffusione della cultura scientifica, tecnologica e green.
- La riforma ITS 2022 suddivide i percorsi formativi in due livelli, a seconda del quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework – EQF), ovvero quelli di:
- 5° livello EQF, di durata biennale;
- 6° livello EQF, di durata triennale.
- L’attività formativa sarà svolta per almeno il 60% del monte orario complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro e gli stage aziendali e i tirocini formativi sono obbligatori almeno per il 35% del monte orario complessivo.
- Cambieranno anche modalità di avvio degli ITS e le relative regole.
- Arrivano i bonus in favore delle fondazioni a partire dal periodo d’imposta 2022: spetterà un credito d’imposta nella misura del 30%.
- La riforma ha potenziato il sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore istituendo anche un apposito Fondo presso il Ministero dell’Istruzione. La dotazione del nuovo fondo è di 48.355.436 euro annui a decorrere dal 2022. Il fondo verrà rinnovato ogni anno.
- Introduzione delle reti di coordinamento di settore e territoriali con relative campagne informative e attività di orientamento con lo scopo di favorire l’equilibrio di genere nelle iscrizioni a questi percorsi.
- Aggiunta di un comitato nazionale ITS Academy, con compiti di consulenza e proposta.