La Candidate List delle sostanze SVHC contiene ora 223 sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’uomo e l’ambiente.
Delle quattro nuove sostanze SVHC: una risulta utilizzata nei cosmetici, ed è stata aggiunta all’elenco per le sue proprietà di interferente endocrino, due sostanze sono utilizzate nelle gomme, nei lubrificanti e nei sigillanti, e sono state incluse in quanto tossiche per la riproduzione. La quarta sostanza è invece utilizzata nei lubrificanti e nei grassi ed è stata aggiunta in quanto persistente, bioaccumulabile e tossica.
A seguito dell’inclusione in Candidate List le aziende avranno quindi specifici obblighi legali in riferimento alle 4 sostanze. In base al regolamento REACH qualsiasi fornitore di articoli, contenenti una sostanza in Candidate List in concentrazione oltre lo 0,1 %, deve fornire informazioni sufficienti a clienti e consumatori per consentirne un uso sicuro. I consumatori avranno inoltre il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze SVHC. Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, i fornitori di prodotti contenenti le 4 nuove SVHC oltre lo 0,1 % dovranno poi effettuare una apposita notifica nella banca dati SCIP disponibile sul sito web dell’ECHA.
Vuoi prepararti e conoscere i tuoi obblighi e responsabilità ai fini REACH e SCIP Database? Iscriviti al nostro seminario del 9 febbraio.